Informazioni personali

La mia foto
Montepulciano, Siena, Italy
Avvocato, ora anche consigliere comunale di opposizione a Montepulciano, con la lista civica "Daniele Chiezzi per Montepulciano". Che ancora, nonostante tutto, ci crede. E lo esprime come può, con i propri limitatissimi mezzi, cercando di dare voce anche agli altri, ad iniziare da questo blog. Il motto: non esiste attività umana in grado di affermare giustizia assoluta...ma almeno cerchiamo di migliorarla il più possibile!

giovedì 8 dicembre 2011

domenica 26 aprile 2009, 20.06.55 | danielechiezzi
17 dicembre 2008 ULTIM'ORA:
Il CNF riconvoca una nuova Commissione per l'elaborazione del testo definitivo...sembra la tela di Penelope...
al seguente indirizzo web la nota ufficiale del CNF:
Altri non lo dicono ed allora lo dico io: il disegno di Legge S. 1198, datato 11 novembre 2008 è il testo finale del CNF!
Detto DDL non è stato ancora assegnato alla Commissione Giustizia, ma si trova (guarda caso!) già integralmente pubblicato nel sito istituzionale, ben prima di altri DDL ben antecedenti quanto a presentazione.
E poi vi è contenuto il "lodo Alpa" (come lo definisco io!), vale a dire quella sorta di compromesso sul procedimento disciplinare che dovrebbe tacitare tutti...per il semplice fatto che non accontenta nessuno (secondo il vecchio principio avvocatesco: meglio oggi una cattiva transazione che una causa vinta...mai).
A questo punto, salvi clamorosi sviluppi ed atteso il via libera governativo, c'è da immaginare la rapida calendarizzazione al Senato del ddl S. 1198, sul quale ognuno potrà dire la sua, salve eventuali blindature se verrà collegato alla preannunciata riforma urgente della giustizia.
E' comunque prevista una lunga disciplina transitoria per l'accesso (5 anni!) e vi è una delega finale di riordino normativo in materia mediante Decreto Legislativo, così come per tre anni dall'entrata in vigore chi avrà maturato il diritto ad iscriversi quale cassazionista (al momento dell'entrata in vigore) potrà farlo liberamente, prevedendo poi in via ordinaria il doppio accesso generalizzato (5 anni di iscrizione più esame oppure 10 anni più corso presso il CNF)....
Ma ovviamente su tutti i restanti contenuti e sull'iter in generale avremo modo di riparlarne a lungo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque filtrati