ANM e L'On. Luciano Violante hanno il "chiodo fisso" di ridurre i Tribunali quale "soluzione" dei mali della giustizia italiana.
La mia esperienza professionale dice che nei piccoli Fori si amministra la giustizia con minori disfunzioni, maggiore facilità di accesso per i cittadini, minori sacche di "lavoratori in sovrannumero", minori tempi di risposta giudiziaria; insomma: una Giustizia più vera che non nei grossi Tribunali, ove si deve perdere una giornata solo per fare una fotocopia.
Devono essere smembrati i grossi Tribunali in entità più piccole e più controllabili a tutti i livelli, altro che il contrario.
Semmai il problema riguarda le sezioni distaccate che sono inutili e foriere di inefficienze (basti solo ricordare che fascicoli e magistrati viaggiano in su e giù tra sede circondariale e sezione distaccata!); ma molte sezioni distaccate potrebbero diventare sedi circondariali, recuperando capacità di funzionamento ed alleviando le ingolfatissime sedi circondariali.
Su Facebook è stato creato un apposito gruppo per salvare i piccoli Tribunali.
In fondo alla presente pagina c'è il collegamento con la petizione per poterla sottoscrivere, così come ho inserito anche l'apposito link qui a destra...
Non è con questa operazione "di facciata" voluta da ANM (e già avversata ottimamente e tempestivamente dall'OUA) che si risolve il problema della Giustizia in Italia, anzi: si creerebbe soltanto disservizio ove non c'è e si complicherebbe ulteriormente l'attività dei grossi Tribunali, fin troppo congestionati.
Invito tutti, dunque, a sottoscrivere la relativa petizione!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono comunque filtrati