Informazioni personali

La mia foto
Montepulciano, Siena, Italy
Avvocato, ora anche consigliere comunale di opposizione a Montepulciano, con la lista civica "Daniele Chiezzi per Montepulciano". Che ancora, nonostante tutto, ci crede. E lo esprime come può, con i propri limitatissimi mezzi, cercando di dare voce anche agli altri, ad iniziare da questo blog. Il motto: non esiste attività umana in grado di affermare giustizia assoluta...ma almeno cerchiamo di migliorarla il più possibile!

giovedì 8 dicembre 2011

OFM...

mercoledì 8 settembre 2010, 22.02.13 | danielechiezzi
Molti di voi si accingeranno, magari per caso, a leggere questo post e... per un bel po' ci capiranno meno di zero...
Inizio col dirvi che sto ancora parlando di professione forense (e del resto lo scopo principale di questo blog è parlare di quella che, nonostante tutto, reputo la costola della mia vita che inevitabilmente mi accompagnerà sino alla morte: la professione di avvocato...perchè io non mi staccherò da lei e lei...non può staccarsi da me).
Può apparire forse follia?
Forse per qualcuno...forse oggi per troppi (credo io!)
Eppure...
Eppure c'è OFM ...l'origine (ma forse la prosecuzione) di una passione.
Oggi troppo pochi sono gli OFM (anzi, a dire il vero conosco soltanto lui)...
E la sua voglia di raccontare la professione... e con ciò e tramite ciò la vita: una visione della vita.
Non stiamo neppure dalla stessa parte politica, eppure (io piccolo come la Luna rispetto al Sole) sento di avere molto più in comune con Lui che non con la maggior parte dei miei colleghi.
OFM è un grande avvocato, un esempio, un fuoriclasse che oggi ha una gran voglia di insegnare quanto difficilmente è possibile imparare: una filosofia professionale che si perde nei lustri che furono.
Lui, allievo (prediletto?) di Calamandrei.
Oggi OFM ha creato un suo blog, per raccontare la sua professione...che rischia per lo più di rimanere tale (e cioè soltanto la sua!) perchè oggi tutto è diverso.
OFM è Oreste Flamminii Minuto, già presidente della Camera Penale di Roma, grande penalista, grande difensore della stampa e - soprattutto - della libertà.
Il suo blog (che mi appresto a linkare):
http://giochidellamemoria.wordpress.com/
Potrete, d'ora innanzi, anche evitare di leggere me, ma leggete Lui...ne vale assolutamente la pena!
P.S.: e poichè io sono niente e nessuno leggete in primo luogo la Prefazione di Francesco Petrelli, un giovane grande avvocato che ben più di me ha potuto fruire della vicinanza del grande maestro e che descrive, a modo suo, OFM (è una prosa poetica che descrive in poche parole una vita che si identifica con la professione).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque filtrati