Informazioni personali

La mia foto
Montepulciano, Siena, Italy
Avvocato, ora anche consigliere comunale di opposizione a Montepulciano, con la lista civica "Daniele Chiezzi per Montepulciano". Che ancora, nonostante tutto, ci crede. E lo esprime come può, con i propri limitatissimi mezzi, cercando di dare voce anche agli altri, ad iniziare da questo blog. Il motto: non esiste attività umana in grado di affermare giustizia assoluta...ma almeno cerchiamo di migliorarla il più possibile!

lunedì 5 dicembre 2011

mercoledì 6 agosto 2008, 17.48.04 | danielechiezzi
"Bisogna liberare il CSM da logiche clientelari e politiche. Non è possibile che coloro i quali devono conferire incarichi ai magistrati siano esponenti delle varie correnti. E' necessario sradicare la lottizzazione dall'organo di autogoverno"
Parole riferite alla D.ssa Clementina Forleo e riprese da Il Giornale di ieri 5 agosto 2008 a pagina 8...
Non mi pare che abbia detto qualcosa di molto diverso la D.ssa Ilda Boccassini quando, lo scorso anno, perse (per pareggio!) l'assegnazione di un alto incarico a vantaggio di altro magistrato...semplicemente dotato di maggiore anzianità...
Insomma: ci vuole un magistrato "ferito" per sentire pubblicamente affermazioni che per molti addetti ai lavori sono "scontate" ma ufficialmente negate...
Ma una bella leggina "a costo zero" per evitare la politicizzazione della magistratura?
L'impressione che personalmente ricavo girando per le aule di giustizia è che la serenità della decisione sia una formula: è tanto più lontana quanto più sono politicizzati gli attori, ma soprattutto il regista di ogni processo...ed il regista è, ovviamente, il giudice (che decide la fine della storia ed anche...come arrivarci!).
Solo per inciso: la D.ssa Forleo è uno dei pochi magistrati che ha il coraggio di dire pubblicamente di essere per la separazione delle carriere...altri ve ne sono - e sono in aumento - peccato che ancora tali pensieri restino per lo più...in pectore!
Intanto prendiamoci per buono che inizino a mancare le vocazioni per fare il PM (notizia di questi giorni, pubblicata su vari quotidiani); fosse la volta buona della fine del dipietrismo...
ed un buon presagio per la ripresa di settembre, ove nell'agenda politica la separazione delle carriere (e le riforme della  giustizia in senso più ampio) dovrebbe essere ben piazzata (e finalmente il fronte si è rotto anche dalla parte politica ove più son radicati i giustizialisti)!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque filtrati