Informazioni personali

La mia foto
Montepulciano, Siena, Italy
Avvocato, ora anche consigliere comunale di opposizione a Montepulciano, con la lista civica "Daniele Chiezzi per Montepulciano". Che ancora, nonostante tutto, ci crede. E lo esprime come può, con i propri limitatissimi mezzi, cercando di dare voce anche agli altri, ad iniziare da questo blog. Il motto: non esiste attività umana in grado di affermare giustizia assoluta...ma almeno cerchiamo di migliorarla il più possibile!

lunedì 5 dicembre 2011

venerdì 13 giugno 2008, 14.36.49 | danielechiezzi
Piove...e piove sul bagnato!Prendete l'ombrello e copritevi...state per essere letteralmente sommersi...di buste verdi!E' qualche giorno che tutte le raccomandate giudiziarie valgono doppio...nel senso che, se mi viene notificato un atto giudiziario e lo ritira qualcuno del mio studio (come faccio ad essere presente la mattina? è cosa rara, ovviamente), dopo qualche giorno arriva un altro bel plico verde dove c'è scitto che in precedenza mi è stata consegnata la raccomandata n. xyz...e cosa ci faccio io con un simile avviso?
Dal medesimo non si risale praticamente a niente...E nel cento per cento dei casi è superfluo, avendo regolarmente raggiunto il buon fine l'originario plico verde, con tanto di suo dettagliato contenuto...La cosa "simpatica" è che lo stesso eccesso di zelo (che poi zelo non è, perchè detto avviso è un non avviso) sta "colpendo" anche gli stessi uffici giudiziari: l'avviso di un procedimento inviato per posta al Dr. A della Procura B, viene ritirato dall'addetto all'Ufficio...benissimo rimandiamo subito dopo una nuova raccomandata per dire che era stata mandata una raccomandata! Pensate cosa starà avvenendo per le notifiche per posta ai testimoni dipendenti degli uffici pubblici (Carabinieri ed altre Forze dell'Ordine in genere, in particolare)...tonnellate di carta pesante sotto ogni profilo!Ecco: se volevamo un sistema inutile per sperperare soldi pubblici (ogni avviso costa all'Erario due euro ed ottanta) lo abbiamo trovato!I postini sono sull'orlo di una crisi di nervi (è raddoppiato il lavoro ma i tempi di percorrenza non sono mutati), gli addetti a vari uffici, pubblici e privati, che non riescono neppure a smistare tanta carta (dove li mettono gli avvisi se c'è solo un riferimento numerico ad una precedente raccomandata, di non si sa quali contenuti?) sono indispettiti...Forse solo i dirigenti delle Poste gongolano...Allla faccia della semplificazione e dell'essenzialità delle forme e, soprattutto, dell'effettività e sostanza delle cose importanti!
L'unica speranza: anche a questo, caro Ministro Brunetta, pensaci Tu!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono comunque filtrati